UNPLI NAZIONALE: Pro Loco di Caltabellotta

unpli

L’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco Italiane, è un ente di volontariato che racchiude all’interno di un ecosistema protetto tutte le associazioni Pro Loco. Negli ultimi decenni lo sviluppo di questa associazione è stata notevole. Si sono create collaborazioni con i ministeri, progetti turistici, programmi di beneficienza, eventi locali di rilievo e soprattutto azioni a tutela del patrimonio immobiliare. L’attuale Presidente UNPLI nazionale è Antonio La Spina, imprenditore siciliano, che attivamente promuove su tutto il territorio la valorizzazione di dialetti, mestieri e tradizioni e spinge fortemente la collaborazione con le amministrazioni.pro

Il 1 Dicembre 2017 si è insediato come assessore regionale al turismo Sandro Pappalardo, il quale ha dichiarato di voler intraprendere uno stretto rapporto di collaborazione con le suddette associazioni. Ad oggi questo rapporto è iniziato in modo armonioso e l’assessore si è presentato ad esporre le sue idee ai corsi di formazione dirigenziali per le Pro Loco e per i volontari del servizio civile nazionale. Il suo ideale è quello di Pro Loco collaborative e proattive con i sindaci e l’intera amministrazione, addirittura rendendosi disponibile ad intervenire in casi particolari in cui questo rapporto non sia efficace.

Anche il nostro paese fa parte di questo grande Progetto UNPLI tramite la Pro Loco di Caltabellotta. Sebbene abbia avuto una presenza latente nell’ultimo periodo, l’associazione si è occupata di promuove ogni anno il servizio civile fornendo a molti ragazzi la possibilità di intraprendere questo percorso civico formativo. Il servizio civile ha avuto un grande ruolo: molti ragazzi si sono avvicinati al mondo del volontariato tramite la promozione del territorio e delle nostre bellezze, fino a condurli oggi alla direzione (in collaborazione con i volontari senior che li hanno accolti con entusiasmo).

Oggi pomeriggio, Domenica 25 Febbraio 2018, la Pro Loco ha subito un ricambio generazionale naturale ed ha costituito una nuova squadra composta principalmente da ragazzi pronti a mettere in pratica tanti progetti che con sé portano la speranza per un domani diverso per la nostra cara Caltabellotta. Un bellissimo discorso di ringraziamento da parte di Leonardo Nicolosi, nostro presidente dimissionario e futuro ambasciatore della Pro Loco di Caltabellotta nel mondo, ha dato inizio all’elezione. I risultati hanno permesso di generare una coesione intergenerazionale che siamo sicuri possa dare il giusto bilanciamento tra coscienza e intraprendenza, conoscenza e fattività, idee e operai.

La speranza di questi giovani, inclusa me stessa, è di trovare ampio dialogo con l’amministrazione, a tal proposito si ringrazia Vito Marsala (vicesindaco in carica) per l’intervento e la promessa di cooperazione.

“Ci impegneremo ad apprendere dai “grandi” i meccanismi di gestione e sviluppo delle Pro Loco, la determinazione nel raggiungere gli obietti e la serietà… ma allo stesso tempo speriamo di apportare freschezza, entusiasmo, novità e tanti progetti.”

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Maria Laura Campo

Maria Laura Campo

Nata a Sciacca nel 1991, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale e Management presso l’Università Commerciale L. Bocconi. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze Economico Aziendali.
Maria Laura Campo

Ultimi post di Maria Laura Campo (vedi tutti)