Triokala, un film tra realtà e finzione

Locandina Triokala

Locandina TriokalaIl 28 dicembre 2015 è stato presentato nell’aula magna della scuola media di Caltabellotta il film “Triokala” del giovane regista agrigentino Leandro Picarella. Triokala (le tre cose belle) viene rappresentata dai tre protagonisti: Paolo Di Giovanna, Emanuele Scarpinati, Mohamed Naji.

Il film si apre con l’immagine delle nuvole e della nebbia (la paisana) che fanno da sfondo a tutta la pellicola, che avvolgono il paese e che guidano lo spettatore in un mondo magico, ancestrale. Pochi i dialoghi ma tanti i suoni che rievocano quell’antico spirito a metà tra tradizione e superstizione che ancora oggi chi visita Caltabellotta riesce a percepire; per questi motivi “Triokala” è un film che va sentito con tutti i sensi.

Ci racconta Picarella: “Ho voluto fare un film a metà tra un documentario e la finzione, uno sguardo tutto personale. Non c’è volontà di raccontare cronologicamente la vita di Caltabellotta ma i suoi riti. Questo non è un lungometraggio su Caltabellotta ma una riflessione visiva sulla vita con sottofondo una ricerca spirituale interiore.”.Leandro Picarella

“Triokala” racconta il rapporto che ogni caltabellottese vive con la natura, la storia, le tradizioni, la famiglia e con il perseverare dei sapori antichi che altrove sono andati persi. Il film è stato presentato anche al FILMMAKER Festival di Milano. Per aver portato prestigio al nome di Caltabellotta, il Sindaco Dott. Segreto ha consegnato, nella stessa giornata, a Leandro Picarella la cittadinanza onoraria.

Vogliamo concludere con una citazione di Emanuele Scarpinati (Lu zzù Manueli), durante la presentazione della pellicola: “Tutto ciò che una persona fa, lo deve fare per il bene di tutti. Io sono stato sempre così, mi piace amare a farmi amare”

 

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Lilli Nicolosi

Lilli Nicolosi

Nata a Ribera nel 1987. Nel 2014 ha frequentato un corso di redazione presso la Casa Editrice “Navarra Editore” e ha collaborato con il giornale web “Palermomania”. Attualmente assistente di agronomo.
Lilli Nicolosi

Ultimi post di Lilli Nicolosi (vedi tutti)