Tabbouleh

tabbuleh

Benvenuti al primo numero estivo di Sapori di Triokala!

Questo mese vogliamo ricordare le nostri origini arabe e per questo vi proponiamo la ricetta del Tabbouleh (tabulè). Dal sapore fresco, il tabbouleh è una ricetta molto antica e ormai conosciuta in tutto il mondo che può essere servita sia come primo, sia come antipasto, che come aperitivo.

INGREDIENTI:

couscous precotto, g 300

limoni, 3 (il succo)

pomodorini, g 250

peperoni, 2 piccoli

cipolla, 1/2

cetriolo, 1

mais in lattina, 2 -3 cucchiai

prezzemolo

menta fresca

olio extravergine d’oliva

sale, q.b.

PROCEDIMENTO:

Spremete i limoni e filtrate il succo. Ponete il couscous in una ciotola capiente e irroratelo con il succo di limoni; mescolate molto bene in modo che il couscous si inumidisca bene. Coprite il couscous con acqua  fredda e fate in modo che il livello dell’acqua superi di circa un centimetro il livello del couscous. Lasciate riposare per circa trenta minuti, fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettini e poneteli in un colino in modo che perdano buona parte dell’acqua. Lavate e asciugate i peperoni, privateli dei semi e delle costine bianche interne e tagliateli a pezzettini. Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi molto piccoli.

Utilizzando un pelapatate pelate il cetriolo, spuntatelo e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino o con un coltello, togliete i semi del cetriolo e buttateli via. Tagliate il cetriolo a pezzi piuttosto piccoli.

Sciacquate il mais e mettetelo a sgocciolare. Tritate il prezzemolo e la menta fresca finemente. Con una forchetta mescolate e sgranate il couscous. Aggiungete i pomodorini, i peperoni, la cipolla, il cetriolo e il mais. Mescolate bene. Unite il prezzemolo, la menta e l’olio extravergine d’oliva; salate e mescolate ancora.Coprite la ciotola con un coperchio o con la pellicola trasparente e ponetela in frigo.Lasciate insaporire il tabbouleh in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo.

E ora buon appetito!

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Lilli Nicolosi

Lilli Nicolosi

Nata a Ribera nel 1987. Nel 2014 ha frequentato un corso di redazione presso la Casa Editrice “Navarra Editore” e ha collaborato con il giornale web “Palermomania”. Attualmente assistente di agronomo.
Lilli Nicolosi

Ultimi post di Lilli Nicolosi (vedi tutti)