SAVE THE CULTURE. YOU CAN!

FOTO (2)

“Tutto quello di cui hai bisogno per migliorare il tuo futuro è gia stato scritto. E’ tutto disponibile. E indovina dove? Tutto quello che devi fare è andare in biblioteca.” Così affermava l’imprenditore, autore e speaker statunitense Jim Rohn. L’invito proviene ancora una volta dall’Assessorato alla Cultura della città di Sciacca Terme che ha promosso con grande entusiasmo l’iniziativa intitolata “UN’ALTRA NOTTE” che avrà luogo sabato 8 ottobre 2016 a partire dalle ore 22 negli spazi della biblioteca comunale “Mons.Aurelio Cassar”. Una serata dedicata interamente alla cultura, aperta al contributo di artisti, associazioni e semplici cittadini che prevede, oltre a presentazioni di libri e di autori, momenti di coinvolgimento e di aggregazione sociale, esposizioni pittoriche, letture di brani ed esibizioni di musicisti locali.

Una notte bianca, dunque, da vivere tra arte, musica e poesia. In un periodo in cui le biblioteche sono state marginali nelle scelte di governo delle città, all’interno dell’atrio superiore dell’antico Palazzo Municipale di Via Roma, la biblioteca “Mons.Aurelio Cassar” tornerà come per magia a rievocare in chiave moderna gli antichi salotti culturali, discostandosi da quella reputazione contemporanea che ha indotto le attuali generazioni a considerarla un luogo residuale, poco frequentato, abitato da vecchie signore e pensionati tristi.FOTO (1) Biblioteche, dunque, come luoghi da far frequentare ai bambini e alle loro famiglie, da rendere vivi ogni giorno, strumenti non solo di diffusione culturale, ma anche di aggregazione, di discussione, di costruzione di identità molteplice di un territorio. E Salvatore Monte replica, a quanti sono intervenuti per denunciare le precarie condizioni del sito e il mancato trasferimento al complesso Sant’Anna, che i problemi della biblioteca non nascono certo adesso ma si trascinano da anni, ribadendo che questa è la vera politica e rivoluzione culturale: avere lo sguardo lungo e ambizioso verso il FUTURO. Biblioteche non solo come memoria dei libri già scritti, ma come strumento e luogo del futuro da scrivere!

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Redazione
L'urlo Cittadino (Caltabellotta nel mirino) è il Blog mensile caltabellottese. Tiene d'occhio tutto ciò che si svolge periodicamente nel centro montano: eventi, cultura, politica e quant’altro.