SAPORI DI TRIOKALA

polpette-di-pane-al-sugo
Polpette di Pane al sugo
Ben tornati a “Sapori di Triokala”! Avete  avanzato del pane? Nessun problema perché in questo numero vi suggeriremo una ricetta di origine povera mal molto saporita per recuperare il pane raffermo: le polpette di pane…(altro)

 

 

cuddureddi-e-lolli-nel-vino-cotto
I Cuddureddi alla ‘mprescia
Siamo a dicembre e torna “Sapori di Triokala” con una sfiziosa ricetta di un dolce perfetto per la festa dell’Immacolata Concezione: i Cuddureddi alla ‘mprescia. INGREDIENTI: 500ml di acqua 250g  di farina ½ tazza da…(altro)

 

 

Sarde a beccafico
Sarde a beccafico
Ben tornati a Sapori di Triokala, questo numero vi proponiamo la ricetta delle sarde a beccafico. INGREDIENTI: Sarde Pane fresco Uvetta Pinoli Prezzemolo Succo di limone Succo di arancia Olio di oliva Sale Pepe PREPARAZIONE:…(altro)

 

 

cubbaitaLa Cubbata
Caldo. sole, mare, tempo di estate, tempo di feste, tempo di cubbata. Questo numero di Sapori di Triokala è dedicato al torrone per eccellenza: la cubbata, dolce tipico siciliano. INGREDIENTI: 500 g di zucchero semolato 400 g di mandorle sgusciate e tostate 100 g di miele olio di oliva q.b…(altro)

 

tabbulehTabbouleh
Benvenuti al primo numero estivo di Sapori di Triokala! Questo mese vogliamo ricordare le nostri origini arabe e per questo vi proponiamo la ricetta del Tabbouleh (tabulè). Dal sapore fresco, il tabbouleh è una ricetta molto antica e ormai conosciuta in tutto il mondo che può essere servita sia come primo, sia come antipasto, che come aperitivo…(altro)

 

fruttaLa crostata alla frutta
La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da uno scrigno di pasta frolla che raccoglie uno strato di crema pasticcera e tanta frutta.  Una torta colorata, fresca e profumata, ideale da gustare per (altro…)

 

 

La Cuccìa
Benvenuti al primo numero di “Sapori di Triokala” , rubrica culinaria de “L’urlo Cittadino”. Mi presento a tutti voi: mi chiamo Lilli Nicolosi e non sono una cuoca! Come voi sono cresciuta in questa terra piena di odori e sapori genuini che da oggi, i miei colleghi e io, vogliamo rivivere attraverso questo spazio (altro…)

 

Pignolata. La ricetta di nonna Paola
Dicembre è il mese delle feste, dei colori, dei suoni, degli odori, dei sapori e delle tradizioni; se poi vivi a Triokala, hai l’imbarazzo della scelta. Dopo aver parlato della festa di Santa Lucia e della cuccìa, vogliamo presentarvi la ricetta di un altro dolce caltabellottese molto amato e che (altro…)

 

Minestra del contadino
La minestra del contadino
Le feste sono arrivate e stanno pure passando. Il periodo natalizio ci lascia sempre tanti bei ricordi di giornate trascorse con il calore della famiglia e degli amici. I pranzi sono ricchi di leccornie, lunghi e ci hanno, probabilmente, un po’ appesantiti. Per affrontare…(altro)

 

Le Chiacchiere della zia
E’ carnevale! E’ il momento giusto per gustare tanti buonissimi dolci fritti! Questo numero di “Sapori di Triokala” si occupa un dolce molto semplice tipico carnevalesco: le chiacchiere. Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie e sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza:…(altro)

 

  La pasta con le sarde
Questo numero di “Sapori di Triokala” è dedicato alla pasta con le sarde: uno dei piatti più tipici di tutta la Sicilia. Tradizione caltabellottese è cucinare questo succulento primo piatto il giorno della festa di San Giuseppe. La Pasta con le sarde è stata inserita nel P.A.T., cioè nell’elenco..(altro)