Orgoglio Caltabellottese: Ezio Noto e il premio “Ignazio Buttitta”

foto di Francesco Pira

La fondazione Ignazio Buttitta nasce nel luglio 2005. Intestata al celebre poeta dialettale, che ha tradotto in versi un secolo di storia sociale, politica e intellettuale della Sicilia, essa nasce per volontà del figlio Antonio, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, promuovendo conferenze, mostre, congressi e provvedendo, oltremodo, all’assegnazione di borse di studio.
Premio-Ignazio-Buttitta-logo-520x245Annualmente la fondazione conferisce il “Premio Ignazio Buttitta” a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo e ancora nell’editoria.
Giunto alla XVIII edizione, il Centro artistico culturale Renato Guttuso di Favara, nella giornata conclusiva de l’8 Dicembre, ha conferito il premio di Arte e Cultura dell’edizione 2016, ad  una personalità caltabellottese di notevole spessore, Ezio Noto, a cui, è stato conferito il “premio arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta” per le tradizioni popolari.
Ezio Noto, autore, musicista e compositore si è distinto nella sua carriera per diverse iniziative da lui intraprese. Fondatore infatti, di due gruppi musicali, Daniele Treves Band e Disiu, ma al tempo stesso promotore e realizzatore di eventi quali Caltabellotta città Presepe e Dedalo Festival.
La redazione de L’urlo cittadino racconta con grande orgoglio del prestigioso riconoscimento del nostro compaesano Ezio, aggiungendo che nel Novembre del 2015 gli è stato conferito il premio “La magnifica identità siciliana” organizzato dall’associazione L’Altra Sciacca, premio dedicato al poeta Vincenzo Licata, assieme all’attore Claudio Gioè e al giornalista Accursio Sabella.
Con l’augurio che vi siano una lunga serie di riconoscimenti futuri, perché l’impegno, la dedizione, l’interesse e l’amore per il proprio paese e le proprie tradizioni, meritano e necessitano di particolari elogi.

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Serena Barbiera

Serena Barbiera

Nata a Sciacca l’8 dicembre 1992. Attualmente studia economia e finanza presso l’Università degli studi di Palermo.
Serena Barbiera

Ultimi post di Serena Barbiera (vedi tutti)