L’AMMISSIONE AGLI ORDINI-Calogero G. Cusumano dice il suo primo SI

calo

La comunità ecclesiale di Caltabellotta sta vivendo giorni molto intensi grazie al cammino che Calogero G. Cusumano ha intrapreso ormai più di tre anni fa con la scelta di consacrare la propria vita a Dio. Infatti il prossimo 8 Marzo, presso il Santuario di Siculiana, Calogero ed altri seminaristi riceveranno l’ammissione agli ordini.

caloMa cos’è? Qual è il significato di questo rito?

Per dirlo con termini propri, l’ammissione agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato è la manifestazione pubblica del proposito da parte di qualcuno di ricevere l’Ordine sacro che naturalmente deve essere accettato dal Vescovo e dalle persone che conoscono la persona interessata. Per fare un esempio pratico può essere paragonato al momento del fidanzamento ufficiale quando si accompagna la propria ragazza a casa per presentarla alla famiglia. Si tratta quindi di una tappa fondamentale nella vita del seminarista che viene presentato ufficialmente a Dio e a tutta la comunità, in cui la sua scelta viene ratificata dalla chiesa e in cui lo stesso si appresta a ricevere nei prossimi anni il sacramento dell’Ordine. Riconoscere la vocazione è l’emblema della chiamata vocazionale, in quanto ogni seminarista dirà quel SI davanti a Dio e a tutta la comunità, accettando la proposta di matrimonio con Gesù. L’ammissione agli ordini sacri è il primo passo verso il sacerdozio. E’ il primo SI ad una consacrazione totale al Signore, un prendere con sempre maggiore impegno quella formazione spirituale, umana e culturale che deve essere essenziale per un prete. Con la ammissione agli ordini sacri, si inizia lo studio pieno della Teologia e la formazione di ministro della Parola e dell’Eucaristia.

Tutta la comunità è già stata invitata a pregare per questi fratelli durante la messa celebrata Domenica 21/02/2016 presso la chiesa di Sant’Agostino in cui sono intervenuti Don Marco (sacerdote che sta seguendo l’organizzazione del Giovani in Festa), Roberto (seminarista che riceverà l’ammissione agli ordini), Calogero (che ha allietato la celebrazione con la sua voce) e gli altri seminaristi che hanno servito la messa.

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Maria Laura Campo

Maria Laura Campo

Nata a Sciacca nel 1991, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale e Management presso l’Università Commerciale L. Bocconi. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze Economico Aziendali.
Maria Laura Campo

Ultimi post di Maria Laura Campo (vedi tutti)