La pasta con le sarde

Pasta-con-le-sarde-alla-palermitana

Questo numero di “Sapori di Triokala” è dedicato alla pasta con le sarde: uno dei piatti più tipici di tutta la Sicilia. Tradizione caltabellottese è cucinare questo succulento primo piatto il giorno della festa di San Giuseppe. La Pasta con le sarde è stata inserita nel P.A.T., cioè nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si tratta di una ricetta antichissima, della quale esistono diverse varianti ma la più accreditata è quella agrigentina.Pasta-con-le-sarde-alla-palermitana

INGREDIENTI:

500g di spaghetti

500g di sarde fresche

500g di finocchio selvatico

Passato di pomodoro

Olio extravergine di oliva

100g di pan grattato

Zucchero q.b.

Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire i finocchi e lessarli. Preparare il soffritto di cipolla e unirvi le sarde, i finocchi e dopo il passato di pomodoro. Salare e pepare e lasciar cuocere finché il sugo non è pronto. In una padella con un goccio d’olio tostare il pan grattato e una volta pronto condirlo con un po’ di zucchero. Cuocere la pasta, scolarla e condirla con il sugo. Prima di servire, cospargere il vostro piatto con la mollica tostata.

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Lilli Nicolosi

Lilli Nicolosi

Nata a Ribera nel 1987. Nel 2014 ha frequentato un corso di redazione presso la Casa Editrice “Navarra Editore” e ha collaborato con il giornale web “Palermomania”. Attualmente assistente di agronomo.
Lilli Nicolosi

Ultimi post di Lilli Nicolosi (vedi tutti)