ITB BERLIN: intervista all’assessore Castrogiovanni

enrica

La ITB è la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo. Si è svolta dal 9 al 16 marzo a Berlino e ha visto quest’anno presente, tra i partecipanti, anche gli operatori del Distretto Turistico Selinunte, Belice, Sciacca Terme di cui Caltabellotta fa parte. Il Distretto è composto da 19 paesi, che sono stati rappresentati alla fiera dagli assessori al turismo. Per Caltabellotta è stata presente l’assessore Enrica Castrogiovanni.

Abbiamo intervistato per voi l’assessore al Turismo ponendo delle domande sia sull’ esperienza vissuta alla Fiera Internazionale, sia sui progetti futuri per Caltabellotta.

enricaQuando è stata nominata assessore?

Sono stata nominata assessore 9 mesi fa, precisamente il  4 giugno del 2015, delegata nelle seguenti materie: Pubblica istruzione – Cultura – Spettacolo – Turismo – Servizi socio-assistenziali

Questo è stato il suo primo viaggio di lavoro?

Si, questo è stato il primo viaggio di lavoro di una lunga serie per promuovere Caltabellotta.

Quali emozioni le ha suscitato?

Mi ha suscitato delle emozioni bellissime, un’esperienza davvero unica sia a livello professionale che umano. Vedere che il proprio lavoro viene apprezzato e inoltre osservare che la bellezza del nostro piccolo paesino attirava l’attenzione delle persone di tutto il mondo è stata una soddisfazione enorme. Stare in stretto contatto con gli assessori e i sindaci degli altri paesi è qualcosa che mi ha fatto crescere molto, soprattutto perché abbiamo avuto la possibilità di scambiarci idee e progetti. Inoltre dopo le festività pasquali ci riuniremo per lavorare insieme alla creazione di nuovi progetti.

Cosa avete promosso del nostro territorio?

Del nostro territorio abbiamo promosso le bellezze paesaggistiche, culturali ed artistiche visto che tutt’oggi non è stato sfruttato al meglio il loro potenziale. Abbiamo promosso le strutture turistiche come alberghi e bed breakfast. In più abbiamo offerto alle persone alcuni prodotti tipici come: pane con olio, arance e limoni

Chi vi ha guidato e supportato in questo interessante viaggio?

Siamo stati guidati dagli operatori del distretto.

Con gli operatori del distretto turistico Selinunte, Belice, Sciacca Terme avete lavorato in sintonia?

Si abbiamo lavorato in sintonia.

Quali progetti futuri vi sono in programma, oltre All’ ITB Berlin, per promuovere Caltabellotta in altre fiere?

Puntiamo a partecipare nel novembre 2016 alla fiera internazionale di Londra. Anche se c’è tanto lavoro da fare sono sicura che riusciremo a partecipare. Come avevo accennato prima con alcuni paesi: (Giuliana , Siculiana, Vita, Montevago, Montallegro, Menfi) ci siamo ripromessi che dopo le festività pasquali ci incontreremo per lavorare su questo ed altri progetti.

Con quali altri mezzi d’informazione si intende pubblicizzare il nostro territorio in tutto il mondo?

Con il distretto stiamo creando un sito turistico molto dettagliato. Verranno descritti usi, costumi e feste, soprattutto per creare un flusso di turismo organizzato in quelle giornate in cui si svolgeranno tali manifestazioni in modo da far trovare delle attrazioni alle persone che visiteranno il paese.

L’estate è alle porte, sono già stati delineati gli eventi per la tanto attesa Estate Caltabellottese?

Ancora non è stato stilato un programma, ma cominceremo a lavorarci  presto coinvolgendo tutti.
La redazione de L’urlo Cittadino ringrazia vivamente l’assessore Castrogiovanni per la totale disponibilità e le augura a tal proposito  un buon lavoro, sperando che sia un futuro prospero di iniziative per il nostro incantevole paese.

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Davide Parlapiano

Davide Parlapiano

Inventore e direttore del Blog "L'urlo Cittadino". Nato a Palermo nel 1994. Attualmente Consulente FinTech presso PwC Italy e studente III°Anno in Computer Science Engineering, presso SUPINFO INTERNATIONAL UNIVERSITY Trapani Campus.