Inflazione: cos’è e come si misura

26856970_10215353900426094_170641102_n

Cos’è l’inflazione, o più comunemente un aumento o rincaro, che dir si voglia, dei prezzi?

Economicamente, con il termine inflazione, si intende un continuo amento del livello dei prezzi di beni e servizi destinati al consumo di famiglie. Questo genera, in macroeconomia, una diminuzione del potere d’acquisto della moneta.

Una bassa inflazione determina una quasi perfetta stabilità dei prezzi, obiettivo cardine delle Banche centrali  e, in particolare della BCE, ovvero la Banca Centrale Europea che gestisce le politiche economiche e monetarie dei paesi dell’Unione Europea.

Nel perseguimento della stabilità dei prezzi, la BCE si prefigge lo scopo di mantenere il tasso d’inflazione su livelli prossimi al due per cento, evitando che gli effetti negativi dell’inflazione possano ripercuotersi  sul funzionamento dell’intera economia del paese.

Ma, a livello pratico, quali potrebbero essere questi effetti negativi?

Primo fra tutti la svalutazione dei risparmi delle famiglie, a discapito soprattutto delle fasce medio-basse. O ancora, un’elevata inflazione si ripercuote sulla funzione creditizia, in quanto gli intermediari finanziari, e quindi le Banche, non erogano più prestiti e non fanno quindi credito, proprio per paura di un amento del rischio di insolvenza da parte del debitore.

L’inflazione non può essere espressa da un unico valore, infatti si misura attraverso la costruzione di un indice statistico che misura la media delle variazioni dei prezzi di un insieme di beni e servizi, chiamato paniere.

Esistono 3 diversi indici dei prezzi al consumo, con 3 diverse finalità.

-NIC, indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, che misura l’inflazione dell’intero sistema economico e viene calcolato in riferimento all’intera popolazione presente sul territorio nazionale

-FOI, indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati,  riferito ai consumi delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente

-IPCA, indice dei prezzi al consumo armonizzato per i Paesi membri dell’UE,  studiato per assicurare una misura dell’inflazione comparabile a livello europeo.

 

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Serena Barbiera

Serena Barbiera

Nata a Sciacca l’8 dicembre 1992. Attualmente studia economia e finanza presso l’Università degli studi di Palermo.
Serena Barbiera

Ultimi post di Serena Barbiera (vedi tutti)