Elezioni regionali Sicilia 2017, quando si vota?

risultati-elezioni-regionali

Stando al regolamento, le elezioni regionali in Sicilia si devono svolgere in un periodo compreso tra l’1 ottobre e il 5 novembre. Ad aprile, l’attuale governatore Rosario Crocetta ha annunciato che la data scelta è quella di domenica 5 novembre.

Per la prima volta quest’anno i deputati da eleggere a Palazzo D’Orleans saranno 70 e non più 90, con il Presidente della Regione Sicilia che verrà eletto in maniera diretta e senza ricorso al ballottaggio.

Dei 70 deputati dell’assemblea siciliana da scegliere, 62 saranno eletti tramite un sistema proporzionale con sbarramento al 5% a base provinciale. Oltre al candidato governatore arrivato secondo, verranno designati poi 7 deputati, compreso il Presidente eletto, attraverso dei listini bloccati.

Il meccanismo del listino bloccato è quindi una sorta di premio di maggioranza che viene attribuito al candidato vincitore, un modo questo per dare più stabilità e governabilità alla lista più votata.

 

I candidati ufficiali

  • Giancarlo Cancelleri – Movimento 5 Stelle
  • Claudio Fava – MDP, Sinistra Italiana, Campo Progressista, Possibile, Verdi e Rifondazione Comunista
  • Roberto La Rosa – Siciliani Liberi
  • Fabrizio Micari – Partito Democratico- Alternativa Popolare, Centro Democratico, Sicilia Futura e Partito Socialista Italiano
  • Nello Musumeci – Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, #DiventeràBellissima, MpA, Rinascimento, UDC, Partito Liberale Italiani, Scelta Civica e Cantiere Popolare.

Sondaggi

Il prossimo 5 novembre quindi 4,6 milioni di elettori saranno chiamati a esprimersi in queste elezioni regionali Sicilia 2017. Anche se ancora mancano diverse settimane al voto, sono già diversi i sondaggi che sono stati fatti.

L’ultimo sondaggio elettorale, condotto dall’istituto Piepoli, è stato reso noto il 27 settembre. In testa ci sarebbe sempre Musumeci, con Cancelleri e Micari vicini tra di loro ma molto staccati rispetto il candidato del centrodestra.

  • Nello Musumeci – 37%
  • Giancarlo Cancelleri – 29%
  • Fabrizio Micari -28%
  • Claudio Fava – 4%

L’urlo Cittadino invita tutti i siciliani a recarsi alle urne Domenica 5 novembre, ricordando che il voto è un dovere morale, oltre che un diritto costituzionale.

 

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Davide Parlapiano

Davide Parlapiano

Inventore e direttore del Blog "L'urlo Cittadino". Nato a Palermo nel 1994. Attualmente Consulente FinTech presso PwC Italy e studente III°Anno in Computer Science Engineering, presso SUPINFO INTERNATIONAL UNIVERSITY Trapani Campus.