#dallascuola

 WhatsApp Image 2016-10-23 at 22.28.57“Cari alunni, studiate a memoria”
Singolare iniziativa quella promossa dal Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “A.G. Roncalli” di Burgio prof. Re Vito Ferrantelli, il quale ha proposto ai suoi studenti di imparare a memoria, durante le vacanze estive, una poesia. Con la promessa, al rientro dalle vacanze, di ascoltarli tutti lui stesso, facendo un giro per le classi e di premiare quelli che avrebbero imparato quella più lunga. Il Dirigente...(altro)

 

siciliaSicilia terra disiata
Firriannu ntunnu a lu tempiu di n’antica matri, ca un tempu l’antichi chiamavano Afroditi, un vecchiu ci truvai nta lu mezzu, ca cent’anni l’avia fattu già d’un pezzu. …(altro)

 

394561_mCaltabellotta
Cocalo mi fondò su di una rupe alta e forte, Trifone, servo fuggitivo, fece di me sua roccaforte. Mi rase al suolo il console romano e l’arabo mi ricostruì di sua mano. Rinacqui con il nome di rocca delle querce, …(altro)

 

 

scuola 3Incontro con l’autore: Angelo Campanella ospite degli alunni della scuola secondaria

Benvenuti su “ #dallascuola “ la nostra nuova rubrica, curata da noi alunni della scuola secondaria di primo grado di Caltabellotta. Siamo entusiasti di questa iniziativa e con gli articoli …(altro)

 

 

Vincitrici con una fiaba sull’integrazione
Debora, Ivana e Irene della classe III C di Sant’Anna sono arrivate prime al concorso “Rovescia la fiaba”. Vincitrici del primo premio del concorso “Rovescia la fiaba”, promosso dall’Istituto “Don Michele Arena” di Sciacca, sono state tre ragazze delle …(altro)