Chi è Nello Musumeci, il nuovo governatore della Sicilia

Chi è Nello Musumeci,  il nuovo governatore della Sicilia

Nello Musumeci è il nuovo presidente della Regione Siciliana. Il candidato del Centrodestra si è attestato con il 39,8% dei voti, mentre Cancelleri si ferma al 34,6%, segue molto staccato Micari con la sua sfida gentile che colloca la coalizione del Centrosinistra solo al 18,6%, e nulla avrebbe potuto fare neanche con Fava che tocca il 6,1 entrando quindi da solo all’Ars.

A vincere è certamente il “partito del non voto”, solo il 46,76% ha votato per l’elezione del presidente della Regione e dell’Assemblea, mentre il 53,23% ha disertato le urne.

Ma chi è Nello Musumeci?

Il neopresidente della Regione è il volto del centrodestra siciliano. Nel 2015 fonda il movimento #DiventeràBellissima, poi diventato slogan e nome della lista in campagna elettorale in cui ha riunito Berlusconi, Salvini e Meloni .

Nato il 21 gennaio del 1955 a Militello in Val di Catania, un paese di circa 8 mila abitanti a pochi passi dal capoluogo di provincia etneo. Bancario, di formazione cattolica, compie gli studi universitari alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Diventa giornalista pubblicista e a partire dagli anni ’80 inizia ad insegnare all’Istituto superiore di giornalismo di Acireale. Scrittore di saggi di storia contemporanea, Musumeci è tra i fondatori dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici.

Dopo la vittoria in Sicilia, ha rivolto il primo pensiero al figlio Giuseppe, morto nel 2013 a soli 32 anni.

Da sempre legato alla destra, Musumeci ha iniziato la sua carriera politica tra le fila del Movimento Sociale Italiano. Viene eletto a vent’anni consigliere di Militello in Val di Catania, suo paese natale, e successivamente ricopre la stessa carica nel 1980 a Gravina di Catania e nel 1983 a Castel di Iudica, dove è poi diventato vicesindaco in una coalizione di centrodestra. A trentadue anni diventa segretario provinciale del MSI a Catania e in seguito Consigliere provinciale, sempre nella città etnea, dal 1990 fino al 1993.

L’Urlo Cittadino augura,  al neo governatore, un buon lavoro e spera in un futuro più roseo per l’intera Sicilia

Commenta con Facebook

The following two tabs change content below.
Davide Parlapiano

Davide Parlapiano

Inventore e direttore del Blog "L'urlo Cittadino". Nato a Palermo nel 1994. Attualmente Consulente FinTech presso PwC Italy e studente III°Anno in Computer Science Engineering, presso SUPINFO INTERNATIONAL UNIVERSITY Trapani Campus.