febbraio 2016





394561_m

L’associazionismo caltabellottese

Caltabellotta si distingue per molte caratteristiche fisiche e culturali, alcune di esse sono positive e altre negative. Noi de L’urlo cittadino abbiamo sempre cercato di portare fuori le cose migliori che il nostro paese ha da offrirci:…


Salvatore Rizzuti

Salvatore Rizzuti, lo scultore di Caltabellotta

L’artista è chi sa dare forma, espressione e sostanza, ad un pezzo di legno, alla nuda pietra, all’argilla, ad un blocco di marmo, o chi semplicemente riesce dare corpo ad una semplice idea. Tutto ciò…


image (3)

Accursio Di Leo, chi era costui?

Percorrendo la via Colonnello Vita ci si imbatte in una piazzetta che i Caltabellottesi denominano La Batia (La Badia) poiché vi sorge un complesso monumentale con all’interno una chiesetta, un oratorio ed in passato ospitava…



856695_535914036430600_1020406349_o

Le Chiacchiere della zia

E’ carnevale! E’ il momento giusto per gustare tanti buonissimi dolci fritti! Questo numero di “Sapori di Triokala” si occupa un dolce molto semplice tipico car nevalesco: le chiacchiere. Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie e sono…



rose-rosse-1024x640

San Valentino: poesia di Pietro Campisi

San Valentino è un giorno speciale: è il giorno dell’Amore. Dedichiamo a tal proposito, nella seconda uscita della nostra rubrica di “Sicilia in versi”, una poesia a tutti gli innamorati, tratta dal libro “Momenti di…